Chi siamo -> Storia Chi siamo -> Storia
[  Storia  |  Tony Morandi  |  I nostri successi  ]

SCI A SELVINO, MEZZO SECOLO DI STORIA
Inesauribile fucina del discesismo bergamasco, Selvino, con la fondazione dello Sci Club il 18 Novembre 1952, ha voluto dare inizio al suo contributo di uomini alla causa bianca e di atleti alla Nazionale.
Il periodo pionieristico è legato ai nomi degli indimenticabili fondatori  Louis e Mario Grigis: il primo antesignana figura di appassionato dirigente, il secondo capostipite della schiera di campioni espressi dalle allora generose nevi del Purito e del Poieto, le montagne di casa.
Su quella traccia ed in tale scia si è sviluppata l’esaltante avventura agonistica ed organizzativa della società presieduta nell’ultimo ventennio da Angelo Bertocchi. A cominciare dall’opera dei due compianti tecnici che hanno rispettivamente aperto e chiuso, con tutti gli altri allenatori succedutisi, un prestigioso ciclo sportivo: Arnaldo “Gigino” Grigis, il maestro scopritore della piccola Paoletta Magoni, e Toni Morandi, suo condottiero olimpico e forgiatore di tanti atleti che hanno difeso i colori italiani.
Nell’economia dello sci selvinese un ruolo primario hanno recitato i Magoni: Franco col poker familiare in Azzurro, Marcellino con le due figlie pure Nazionali, Geppe in veste di primo appassionato mecenate con la  Faip. E gli altri fedeli sponsor: Warmor, Carimali, Bru-Spi.
VENTI AZZURRI SELVINESI
In mezzo secolo della sua affascinante e leggendaria storia, il contributo selvinese alle Nazionali di sci alpino dall’82, stagione di ingresso della società in campo agonistico ad alto livello, è fissato in una ventina di elementi, esattamente 22.
I nove Azzurri locali sono stati Paola, Sonia, Livio e Oscar Magoni; Lara e Barbara Magoni; Roberto Grigis, Giuseppe Lacchini e Roberta Merelli.

La divisa dello Sci Club Selvino è stata così indossata anche da Deborah Campagnoni, Daniela Zini Patrizia Bassis, Daniela Ceccarelli, Katia Santus, Nives Grassi, Nicoletta Merighetti, Eliana Begnis, Omar Gandelli e dai quattro fratelli Bergamelli: Sergio, Norman, Thomas e Giancarlo.

| Copyright ©2011 Sci Club Selvino Tony Morandi A.S.D.™ | Via Corso Monte Rosa 22 - 24020 Selvino (BG) | CF e PI 03701780169 | [ :: powered by nextweb.it :: ]